Carmine Pinto

Socio ordinario

Diplomato in corno al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno si è poi perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. La ricerca di nuove potenzialità espressive lo ha avvicinato allo studio della composizione e della direzione d’orchestra diplomandosi e perfezionandosi all’Accademia Musicale Pescarese e all’Accademia Chigiana di Siena.

Vincitore di Concorso internazionale presso il Teatro dell’Opera di Roma, ricopre il ruolo di Primo corno sotto la bacchetta di direttori come: Charles Dutoit, Daniele Gatti, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Daniel Oren, Giuseppe Patanè, George Prêtre, Donato Renzetti, Nello Santi, Giuseppe Sinopoli, Hubert Soudant.
Nel contempo ha l’opportunità di lavorare come direttore assistente con Gianluigi Gelmetti, Daniel Oren, Antonio Pappano, Ralf Weikart, esperienze che gli consentono di collaborare con registi come Renzo Giacchieri, Jonathan Miller, Lamberto Pugelli, Franco Zeffirelli, Francesca Zimbello e con Enti come Covent Garden, Opera di Parigi, Sydney Symphony Orchestra, Teatro dell’Opera di Guangzhou, Tel Aviv.

La svolta nella carriera di direttore d’orchestra avviene nel 2006 con il debutto in Turandot al Festival Puccini di Torre Del Lago, dove ritorna in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario pucciniano con Madama Butterfly. Da allora alterna la direzione di produzioni operistiche (Attila, Forza del Destino, Macbeth, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Butterfly, Tosca, Turandot, Vedova allegra, Serva padrona di Paisiello, Don Checco di Nicola De Giosa) con il grande repertorio sinfonico e lirico-sinfonico in istituzioni, festival e teatri come: Bellini di Catania, Petruzzelli di Bari, San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Verdi di Trieste, Carlo Felice di Genova, Verdi di Salerno, Opera di Shangai e di Beijing, Orchestra Sinfonica di Taipei, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Filarmonica di Salerno, Orchestra Sinfonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Macao, Orchestra Sinfonica del Teatro “C. Santoro” di Brasilia.
Nel 2007 al Teatro La Fenice di Venezia dirige la prima mondiale de Il principe della gioventù di Ritz Ortolani con la regia di Pier Luigi Pizzi. Nel 2011 incide in audio e video Pagliacci al Teatro Argentina di Roma per il film To Rome with love di Woody Allen (distribuito internazionalmente nel 2012) che vede come protagonista Fabio Armiliato; con lo stesso tenore e la compianta soprano Daniela Dessì ha offerto un “Gran gala” di beneficenza al Teatro Grande di Brescia.
Dal 2010 è nominato dalla sua città di origine Salerno, Direttore principale dell’Orchestra Giovanile “Musikanten”.
Nel difficile periodo pandemico ha trionfato in un concerto sinfonico al Teatro Petruzzelli di Bari (2020) e nella Terza sinfonia di Beethoven al Teatro Bellini di Catania (2021).

Attivo inoltre nell’organizzazione musicale è stato Segretario artistico della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e membro della Consulta dello spettacolo presso il Ministero della Cultura, in Commissione musica.

Share Post