HomeLe opere

Le opere

Il Catalogo delle composizioni di Sibelius è particolarmente ricco e si divide in molti generi e organici vocali e strumentali, compresa l’opera lirica e le musiche di scena. La Sibelius Edition (JSW) sta curando da anni l’edizione critica compresi volumi di fac-simili di autografi del Maestro. Al link del Catalogo – realizzato con il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – si può accedere a diverse chiavi di lettura, cronologica e per genere.

Jean Sibelius Works – Un’edizione critica
di Timo Virtanen, Biblioteca Nazionale di Helsinki

Nella sua biografia (1965–1988), Erik Tawaststjerna ha creato un impressionante quadro complessivo di Sibelius sia come compositore che delle sue opere e della sua vita privata. Tuttavia gli anni successivi hanno rivelato che c’è ancora molto di inesplorato e formidabili sfide per la ricerca su Sibelius anche nel solo campo delle studio delle fonti. Ci sono ancora molte aree nel patrimonio del compositore che sono rimasti praticamente terrae incognitae fino al presente. Uno dei compiti centrali della completa edizione critica delle opere di Sibelius (KPE) è quello di produrre una panoramica completa sull’opera del compositore, arricchita da varie fonti che gli sono sopravvissute. JSW sta pubblicando l’opera completa di Sibelius, incluse le prime versioni dei brani, nonché gli arrangiamenti realizzati dal compositore stesso. Una volta completati, gli oltre 50 volumi di JSW includeranno numerose composizioni mai pubblicate in precedenza, così come inediti delle prime versioni di opere famose. Sebbene la maggior parte delle opere di Sibelius siano state pubblicate durante la sua vita in edizioni supervisionate, controllate e approvate dal compositore stesso, esiste un certo grado di incertezza sul fatto che queste edizioni corrispondano alle sue intenzioni in ogni aspetto e dettaglio.
Alcune caratteristiche discutibili che appaiono nelle partiture a stampa sono stati uno dei motivi più convincenti per intraprendere una edizione critica completa delle opere di Sibelius. In JSW, le partiture sono basate su uno studio approfondito di tutte le fonti musicali attinenti; queste sono descritte in dettaglio e valutate nell’Apparato critico. Varie fonti biografiche utilizzate per le introduzioni fanno luce sul processo compositivo, sulle prime esecuzioni, e sulla storia della ricezione delle opere e contengono altre informazioni di base utili per la comprensione di un lavoro nel suo contesto. Le introduzioni contengono nuovi e significativi tasselli di informazioni riguardanti la storia delle opere di Sibelius.

Jean Sibelius Works. A Critical Edition
by Timo Virtanen

In his epoch-making biography (1965–1988), Erik Tawaststjerna created an impressive overall picture of Sibelius as a composer, as well as his works, and private life. However, the intervening years have revealed that there is still much left and formidable challenges for Sibelius research in the eld of source studies alone. There are still many areas in the composer’s heritage that have remained practically terrae incognitae until the present. One of the central tasks of the complete critical edition of Sibelius’s works (JSW) is to produce a comprehensive overview on the composer’s oeuvre in its entirety, enhanced by the various sources that have survived from his day. JSW publishes Sibelius’s complete works, including early versions as well as the arrangements made by the composer himself. When completed, the over 50 volumes of JSW will include numerous compositions never published previously, as well as previously unpublished early versions of well-known works. Although most of Sibelius’s works were published during his lifetime as editions supervised, checked and approved by the composer himself, there exists a degree of uncertainty as to whether these editions correspond to his intentions in every respect and detail. Questionable features appearing in the printed scores were one of the most compelling reasons for undertaking a complete critical edition of Sibelius’s works. In JSW, the scores are based on a thorough study of all relevant musical sources; these are described in detail and evaluated in the Critical Commentaries. Various biographical sources used for the Introductions illuminate the compositional process, first performances, and early reception history, and contain other background information useful for understanding a work in its context. The Introductions contain new and significant pieces of information regarding the history of Sibelius’s works.

VEDI Sibelius e l’Italia. the book