socio ordinario
Nata nel 2001 si sta affacciando con successo sulla scena musicale internazionale.
Diplomata in violino al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena (cum laude e menzione speciale), ha iniziato a suonare a cinque anni e dall’età di otto è seguita da Marco Fornaciari. Si perfeziona inoltre: dal 2015, con Mark Messenger – nella cui classe inizierà il Master in Performance al Royal College of Music di Londra, con borsa di studio – dal 2019, con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, e con Vilmos Szabadi. Tra i suoi mentori figurano Edoardo Oddone, Alberto Bologni, Vaclav Hudecek e Jiri Fiser.
Solista in recital, con ensemble cameristici e orchestre come: Eastbourne Symphony Orchestra, Czech Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice, Buhuslav Martinu Philharmonic Orchestra, Orchestra Nuove Assonanze, Archi dell’Orchestra Maderna, Francigena Chamber Orchestra, Florence Symphonietta, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra da camera Note Future, ha suonato in Italia anche grazie al sostegno e collaborazione di istituzioni come Fondazione William Walton, Palazzo Pitti a Firenze, Institutum Romanum Finlandiae, Associazione Culturale Musica con le Ali, Museo Brera (Expo 2015), Associazione Amici di Verdi (Busseto) e in molti altri paesi tra cui: USA – Carnergie Hall (Weill Recital Hall) di New York – e in prestigiose sedi in Austria, Belgio, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, San Marino.
Per il Giorno della Memoria ha suonato nel Campo di Concentramento di Fossoli, a Firenze presso la Biblioteca delle Oblate in uno spettacolo con l’attrice Ottavia Piccolo, al MEIS e al Castello Estense di Ferrara.
Ha registrato per Radio Vaticana, Radio Ceca, Venice Classic Radio, Rai 1 (“Prodigi 2017: La Musica è Vita” in collaborazione con UNICEF). Nel 2020 è stata la rappresentante italiana al “Festival Europeo dei Giovani Solisti” organizzato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Venezuela in collaborazione con la Fondazione Musicale Simon Bolivar (El Sistema) e degli Istituti culturali europei.
È risultata vincitrice del primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali tra cui: “Giovani Musicisti” (2019) in memoria di Maura Giorgetti indetto dalla Filarmonica della Scala, con borsa di studio; ESO 32nd Young Soloist Competition a Eastbourne (UK) con l’assegnazione anche del premio speciale St Cecilia Bequest Award per la migliore esecuzione di un under18; nel 2017 la 59° edizione del “Kocian Violin Competition” in Repubblica Ceca, una delle più antiche competizioni al mondo per giovani violinisti, vinto per la prima volta nella storia del concorso da un musicista italiano; il “Josef Muzika International Violin Competition” in Nová Paka con menzione speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo Dža more di Sylvia Bodorova; il “Josef Micka International Violin Competition” a Praga, con premio speciale “The PhDr. Josef Micka Award”; del 5° concorso organizzato dalla New York International Artists Association. Sono inoltre da segnalare nel 2013: la Menzione speciale “Classical Kids” da parte di Sony Classical Talent Scout e il “First Prize Winner” nell’International Music Competition ‘Salzburg’ Grand Prize Virtuoso per la quale è stata invitata a suonare presso la Wiener Saal Mozarteum a Salisburgo.