Cara Bianca Maria,
ci mancherà la tua passione, la tua energia, il tuo amore per l’arte, la bellezza e la vita, il tuo guardare sempre avanti, la tua amicizia.
Ti avremo sempre con noi, siamo certi che continuerai a incoraggiarci da lassù.
Gli Amici sibeliani
Bianca Maria Radaelli Molinari Pradelli (1931-2021)
Socio sostenitore e benemerita
della Sibelius Society Italia
L’8 febbraio 2021 è scomparsa Bianca Maria Radaelli (1931-2021) vedova del celebre direttore d’orchestra Francesco Molinari Pradelli (1911-1996). Questa piccola-grande donna quasi novantenne, eroe della cultura, era il nume tutelare della memoria del marito Francesco e la ‘custode’ della splendida Villa Marana e della Collezione Molinari Pradelli, forse la più importante raccolta privata di Natura morta del XVI-XVII secolo. Questa collezione è talmente fondamentale che spesso autori anonimi vengono riferiti ai dipinti ivi presenti, al pari di quanto avviene per i musei più importanti al mondo. È comunque sbagliato definire privata tale collezione: Bianca Maria l’ha sempre resa pubblica. Si poteva visitarla gratuitamente e sempre ben accolti, non solo durante le giornate dedicate alle ville storiche. Una collezione irrequieta e continuamente in viaggio, prestata alle più svariate e importanti mostre europee.
Incontrando Bianca Maria nessuno poteva sospettarne l’età. L’unica cosa che colpiva era la sua energia e vitalità, stupefacenti. Ella era una vera mecenate. Ospitava, sempre gratuitamente, in ossequio al marito, compositori, direttori d’orchestra, cantanti, personaggi del mondo della cultura internazionale, così come giovani artisti esordienti. Costantemente impegnata nell’organizzazione di eventi in memoria del marito o di iniziative benefiche. Molti i musicisti che si sono esibiti suonando il pianoforte Steinway di Francesco, alcuni si sono rivolti a Bianca Maria per registrare i loro CD in un contesto sereno, pieno di storia e di passione per l’arte, o che hanno passato giornate a provare e preparare concerti.