Alessio Venier

Socio ordinario

Compositore, violinista e direttore nato a Gemona nel 1992. Diplomatosi brillantemente in violino nel 2010 al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine è vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Successivamente si perfeziona con Marco Fiorini, Mariana Sirbu, Dejan Bogdanovic (biennio all’Accademia violinistica di Chioggia), Diana Mustea, Lucio Degani.
Diplomato in Direzione d’orchestra all’Italian Conducting Academy di Milano sotto la guida di Gilberto Serembe con il quale ha anche collaborato come assistente, ha conseguito nel 2016 il Diploma di Composizione. Suoi lavori sono stati eseguiti in istituzioni e festival come: “Contemporanea” di Udine (2011, 2012, 2014); Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”; Mittelfest di Cividale del Friuli; Mozarteum di Salisburgo; Landeskonservatorium di Klagenfurt; Università delle Arti di Tirana. Con 12 Ricercare ha vinto il Premio Nazionale delle Arti 2013; nel 2017 il brano Alla sorgente riceve la menzione speciale al concorso di composizione “Dante Moro” di Falcade (BL); nel 2018 Un tei al cjante per coro a cappella, commissione del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, viene eseguito dal New Liszt Ferenc Chamber Choir di Budapest; nel 2020 Trei Haiku vince il secondo premio al VI Concorso Internazionale di Composizione “Antonio Smareglia” di Udine.
Collabora stabilmente con istituzioni come: Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna; FVG Orchestra; Orchestra “San Marco” di Pordenone; Accademia d’Archi Arrigoni; Orchestra “Carlo Coccia” di Novara; Orchestra “G.B. Polledro” di Torino; Accademia Musicale Naonis, Filarmonia Veneta. Ha ricoperto il ruolo di concertino, violino di spalla e direttore assistente dell’Orchestra Academia Symphonica e dell’Orchestra “Thomas Schippers”. Con l’Ensemble Mikrokosmos ha partecipato all’incisione del CD con i brani vincitori del festival “Udine Contemporanea 2018”.
Nel 2015 è tra i fondatori dell’Orchestra sinfonica giovanile “Filarmonici Friulani”, della quale è attualmente direttore artistico e direttore stabile dal 2016, con oltre 30 concerti e registrazioni trasmesse anche su Radio RAI presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e in numerosi altri teatri della regione e della Croazia.

Share Post