Claudia Kayser-Kadereit

Socio ordinario

Nata nel 1962 ad Hannover, dove studia Didattica della musica (con pratica di violino e pianoforte e specializzandosi in direzione di coro e d’orchestra) e alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main. Studia inoltre alla Johannes-Gutenberg-Universität Mainz, facoltà di storia, filologia di lingue classiche, storia della musica.
Fin dal 1992 è docente all’Istituto per la scienza e pedagogia della musica all‘Università di Osnabrück (www.musik.uni-osnabrueck.de – città della “Pace Westfalica” nel 1648) Istituto ove, dal 1993 al 2018, è stata il direttore dell’orchestra sinfonica dell‘Università e, nel 2005, designata come “Universitätsmusikdirektorin (UMD)“.
Borsista alla Casa di Goethe a Roma (2015) con il tema “Guida musicale di Roma”, ha effettuato molti viaggi di studio e tournée di concerti in Italia (Busseto, Cremona, L’Aquila, Lucca, Mantova, Milano, Napoli, Roma, Venezia).
Dal 2016 collabora fattivamente allo sviluppo del progetto internazionale “La via dell’Anima”, con diverse prime esecuzioni moderne di composizioni della Collezione Santini alla Diözesanbibliothek di Münster.
Delegata Erasmus (2016) della facoltà “Scienza della cultura e di educazione” ed Erasmus-teaching (2017) al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.
È membro della “Sibelius Society Italia”, ha diretto in diverse occasioni composizioni di Sibelius ed è particolarmente interessata ai viaggi e ai luoghi di soggiorno di Sibelius in Italia e in Germania.

Share Post